Salta al contenuto principale

Valore e costo della certificazione

Quali sono il valore e il costo della certificazione?

European Centre for Certification and Privacy gestisce lo schema di certificazione e fornisce un rafforzamento delle capacità, nonché risorse e servizi online. Tuttavia, non fornisce servizi di consulenza ai richiedenti e non rilascia certificazioni. Lo schema di certificazione Europrivacy è messo a disposizione gratuitamente dei partner ufficiali, tra cui studi legali, società di consulenza, fornitori di soluzioni e organismi di certificazione indipendenti, per preparare e certificare le attività di trattamento dei dati.

Qual è il valore di una certificazione?

Una certificazione Europrivacy consente di valorizzare e riconoscere lo sforzo di conformità compiuto dal Richiedente. Inoltre, consente di ridurre i rischi legali e finanziari. Il Calcolatore dei costi del RGPD di Europrivacy consente di valutare autonomamente il risparmio economico legato alla certificazione. La certificazione consente di trasformare l'impegno per la conformità in una risorsa apprezzata dagli stakeholder interni ed esterni. Per saperne di più sul ritorno dell'investimento di una certificazione, visitate la nostra pagina sui benefici e i vantaggi della certificazione.

Che costo ha?

Il costo di una certificazione Europrivacy dipende da diversi fattori:

In un approccio regolare, il Richiedente sarà supportato durante l'intero processo da fornitori di servizi qualificati. I nostri partner sono liberi di stabilire le proprie tariffe, che possono anche variare da un Paese all'altro in base ai costi locali. Dopo aver documentato una prima attività di trattamento dei dati, le successive richiederanno meno tempo per essere documentate. Questo riduce anche i costi di certificazione per le successive attività di elaborazione dati.

Una volta completata la certificazione, l'organismo di certificazione pubblicherà il certificato sul registro ufficiale dei certificati Europrivacy gestito dall'ECCP per autenticare i certificati e prevenirne la falsificazione. Le spese di pubblicazione dei primi due certificati sono incluse nel Welcome Pack. Ulteriori pubblicazioni sono a carico degli organismi di certificazione e versate all'ECCP.  

I costi associati al processo regolare includono:

  • Costi per l'implementatore, compreso un Welcome Pack.
  • Costi dell'Organismo di certificazione, compresi i costi di pubblicazione, se applicabili.  
  • Opzionale: software o soluzione di terze parti a supporto della documentazione di conformità.

Non esitate a contattare i partner ufficiali o a compilare il modulo di richiesta online per ricevere preventivi precisi.

I DPO che desiderano documentare e preparare le attività di trattamento dei dati per le certificazioni da soli sono incoraggiati a ricevere una formazione come Implementer nell'Europrivacy Academy ad iscriversi al sito web della comunità e delle risorse online per accedere alla documentazione richiesta. I costi associati all'approccio "fai da te" comprendono:

  • Corso per implementatori sull'Europrivacy Academy
  • Abbonamento come Implementatore al sito web della Comunità
  • Costi dell'Organismo di certificazione, compresi i costi di pubblicazione, se applicabili. 
  • Opzionale: software o soluzione di terze parti per supportare la documentazione di conformità.

Europrivacy fornisce anche un Welcome Pack, che di solito è incluso nelle offerte dei partner ufficiali che agiscono come implementatori. Esso consente al Richiedente di beneficiare di un pacchetto di servizi online a supporto del processo di certificazione e del suo mantenimento per tre anni, tra cui l'accesso del DPO al sito web della comunità e un servizio di allerta in caso di modifiche dei requisiti.